L’illuminazione nell’acquario
di Dieter Untergasser

Al tipo di illuminazione in un acquario viene data spesso troppo poca importanza nonostante che questa sia una delle componenti fondamentali dell’acquario. Lo splendore dei colori dei pesci dipende direttamente dall’illuminazione. Le piante inoltre possono svolgere il loro processo metabolico solo in presenza di un’illuminazione sufficiente. Un’illuminazione non adeguata può anche essere la causa di uno sviluppo incontrollato delle alghe.

Biotopi con piante sane con l’aiuto di una illuminazione più efficiente.

Le piante acquatiche non servono soltanto come decorazione, ma hanno anche varie e importanti funzioni biologiche da svolgere nel piccolo biotopo acquario. Producono ossigeno ed elaborano una parte considerevole degli escrementi dei pesci sotto forma di ammonio e fosfati. Dalle piante vengono anche utilizzati i nitrati se contemporaneamente hanno a disposizione una sufficiente quantità di ferro disciolto nell’acqua. Oltre a queste funzioni disinquinanti, esse assimilano veleni come il rame e lo depositano nelle loro foglie. Ma non è ancora tutto: influenzano positivamente tutto l’ambiente microbiologico. Tutte queste funzioni che migliorano la qualità dell’acqua però le piante acquatiche le possono svolgere solo se hanno a disposizione una sufficiente quantità di luce. In collaborazione con uno dei più importanti produttori di lampade in Germania la sera ha immesso sul mercato una serie di lampade create secondo le ultimissime conoscenze scientifiche sull’utilizzazione delle lunghezze d’onda da parte dei vegetali nell’acquario. Hanno un consumo di energia molto limitato in rapporto all’emissione luminosa. Grazie all’utilizzo di materiali fluorescenti innovativi, queste lampade non emettono praticamente alcuna irradiazione ultravioletta (UV) e infrarossa (IR) che favoriscono la crescita delle alghe.

Una luce ottimale contrasta la crescita delle alghe

La luce emessa dalle lampade sera brilliant daylight, sera blue sky Royal e sera plant color è esattamente in quello spettro utilizzato prevalentemente dalle piante. La luce emessa al di sotto e al di sopra di questo spettro, che sono quelle che favoriscono la crescita delle alghe in sospensione e patinose, è quasi inesistente in queste lampade. Come esempio vi mostriamo i diagrammi comparativi con una sera plant color (ved.fig.).

La sera plant color è adatta in modo specifico, con la sua luce rossa-blu di 4900 K, come lampada aggiuntiva in acquari con una ricca vegetazione e ha la caratteristica di intensificare i colori dei pesci e delle piante. Favorisce la fotosintesi e con ciò la crescita delle piante. La luce emessa dalla lampada è esattamente in quello spettro che viene utilizzato dalle piante acquatiche. Gli spazi evidenziati a destra e a sinistra sono gli spettri luminosi che possono utilizzare le alghe ma non le piante. Siccome l’emissione luminosa della sera plant color è dimensionata precisamente alle esigenze delle piante, manca così alle alghe una parte necessaria dello spettro luminoso e con ciò una fonte di energia importante. Le alghe non vengono favorite dall’emissione luminosa come si può vedere nel diagramma comparativo. L’emissione luminosa della lampada è calcolata precisamente per le piante acquatiche. Le alghe ricevono poca luce e perciò manca loro una fonte nutrizionale importante.

Luce naturale per acquari belli e luminosi

La sera brilliant daylight è una lampada di alta qualità dell’ultima generazione. Produce una luce diurna che non altera i colori con una temperatura colore di 6000 Kelvin e ha un’emissione luminosa costante insieme ad una durata estremamente lunga e cioè di 10000 ore. Con la sua grande luminosità (Lumen) riproduce la luce diurna tropicale del mezzogiorno con cielo limpido. E’ l’illuminazione ideale per tutti gli acquari biotopo di fiumi tropicali e laghi non troppo profondi. I colori naturali dei pesci vengono particolarmente accentuati. Questa lampada è adatta in modo speciale per acquari piccoli dove trova spazio un’unica lampada.

La sera blue sky Royal emette una luce splendente per pesci che provengono da fiumi e laghi molto grandi e aperti. Con una temperatura colore di 12000 K riproduce una giornata luminosa con cielo velato nel mezzogiorno e durante i monsoni. E’ l’illuminazione ideale per acquari biotopi dell’Africa Orientale come degli acquari marini. La maggiore quantità di raggi blu rispetto a raggi rossi dello spettro di emissione accentua i colori naturali di questi bellissimi pesci provenienti dai laghi Malawi, Tanganica e Vittoria come anche di tutti i pesci corallini. E’ anche molto adatta per acquari con Melanotenie e Killi.

Le giuste condizioni di luce nell’acquario della foresta tropicale in una giornata soleggiata le riproduce la sera tropic sun Royal. E’ una lampada a spettro completo con la massima riproduzione dei colori e una temperatura colore di 4700 Kelvin e crea la luce solare tenue a metà della mattinata tropicale. Il valore di riproduzione dei colori è -secondo DIN- con 1A il migliore possibile e corrisponde per un 92 % alla luce naturale del sole. L’emissione UV è ridotta al 2 % ed è limitata alla parte UV-A e UV-B necessaria per paludari e terrari della foresta tropicale che ospita animali che necessitano di un’emissione UV  molto debole, per esempio ragni, scorpioni e insetti. Anche per i Dendrobati è necessaria questa piccola parte di raggi UV per prevenire malattie di carenza. Molti animali da terrario hanno bisogno della luce UV-A e UV-B per poter produrre vitamina D nella pelle. Anche per le voliere la sera tropic sun Royal è molto indicata per gli stessi motivi.

Come combinazione standard ottimale per l’illuminazione di acquari di comunità è consigliabile mettere come lampada posteriore la sera brilliant daylight o la sera blue sky Royal o la sera tropic sun Royal e come lampada anteriore una sera plant color. In questo modo le piante crescono robuste verso il vetro anteriore e rivolgono all’osservatore la parte migliore della foglia. I pesci che stazionano preferibilmente nella parte anteriore dell’acquario splendono nei loro bellissimi colori. Un aumento di intensità della luce fino al 100% può essere ottenuto con i sera combi-riflettori. Applicata ad ogni espositore delle lampade sera si trova una tabella che illustra tutte le possibilità di combinazione.

La luce da sola non basta

Proprio con un’illuminazione ottimale bisogna fare attenzione che alle piante acquatiche siano a disposizione tutti gli elementi nutritivi a loro necessari, in quanto le piante si sviluppano solo in base alla minore disponibilità di uno o più di questi elementi. La concimazione regolare con il concime liquido sera florena per piante con poche radici e il concime in pastiglie sera florenette A per piante con un consistente apparato radicale è necessaria. Una concimazione aggiuntiva con il sera floreplus, che è uno stimolatore della crescita con macroelementi nutritivi, rende le foglie delle piante in breve tempo di un colore verde intenso e stimola la formazione di nuove foglie. E’ particolarmente importante l’utilizzo in quei momenti di grande stress per le piante come l’accorciamento delle radici o del gambo, l’eliminazione di foglie o il cambio di luce e in tutti quei momenti in cui la crescita delle piante è stagnante, favorendo così lo sviluppo delle antiestetiche alghe.

In un acquario con piante tropicali la durata dell’illuminazione giornaliera dovrebbe corrispondere al giorno tropicale, e cioè 12 ore. Piante acquatiche provenienti da zone subtropicali e temperate richiedono durante il loro periodo vegetativo 14 ore di luce che corrispondono alla lunghezza del giorno.