Pesci nostrani nel laghetto ornamentaledel Dr. Bodo Schnell
Insieme alle coloratissime Koi e ai pesci rossi, esiste ancora un vasto numero di pesci nostrani che sono molto adatti per il laghetto ornamentale. Le loro abitudini di vita sono estremamente interessanti e particolari e li rendono così un piacevole arricchimento del laghetto.
Tutti i pesci qui presentati possono essere tenuti senza problemi insieme alle Koi e ai pesci rossi! L’alimentazione di questi pesci non crea problemi. Le forme più piccole gradiscono molto il cibo per pesci rossi come il sera goldy Color o il sera goldy Royal, che soddisfano anche tutte le esigenze nutrizionali di questi pesci. Per i pesci più grandi, come la tinca e il leucisco rosso, sono adatti i vari cibi per Koi, come per esempio il sera KOI ROYAL o il sera KOI SPIRULINA.
Come passare bene l’invernodi Dieter Untergasser
I lunghi e freddi mesi invernali indeboliscono le nostre Koi e i nostri pesci rossi nel laghetto. Quando i giorni iniziano ad allungarsi e il sole aumenta la sua intensità, i pesci nel laghetto sempre più spesso si avvicinano alla superficie dell’acqua per riscaldarsi. In questi tempi duri è molto importante aiutare i nostri ospiti in modo ottimale per far sì che arrivino sani alla primavera. Con l’alimentazione si deve iniziare soltanto quando la temperatura dell’acqua di notte è superiore a 8°C. A partire da questa temperatura si possono iniziare a distribuire i mangimi ricostituenti sera KOI JUNIOR e sera KOI SPIRULINA. Questi mangimi energetici rimettono in forma gli animali indeboliti in quanto contengono tutti gli acidi grassi insaturi e gli aminoacidi essenziali. Questi preziosi grassi sono assimilabili dai pesci anche a temperature basse, e sono così in grado di rafforzare le autodifese e soprattutto rendono possibile l’assimilazione delle vitamine contenute nel mangime anche ad una temperatura di 8°C. Pesci molto grandi possono essere alimentati alternativamente, oltre che con i mangimi sopra citati, anche con il sera KOI ROYAL. Agli sterleti si distribuisce il sera stör perlets, ai pesci rossi e ad altri pesci piccoli il sera goldy e il sera KOI JUNIOR. Sterleti e storioni costituiscono un’eccezione: devono essere alimentati giornalmente anche a temperature dell’acqua molto fredde, cioè intorno ai 4°C.
L’acqua inizia a scaldarsiScaldandosi l’acqua, anche i batteri che vivono nell’acqua e nel filtro ritornano attivi. Se il filtro, durante il periodo freddo era fermo, deve adesso essere messo in funzione in modo tale che possa elaborare i rifiuti biologici. Se mancano i batteri nitrificanti, si accumulano nell’acqua sostanze velenose come ammoniaca o nitriti. Questo può essere controllato con il sera KOI AQUA-TEST BOX. Con il sera KOI BIOCLEAR, che si può aggiungere direttamente all’acqua nel laghetto, possono essere introdotti i batteri mancanti. Almeno un’ora prima dell’utilizzo, l’acqua del laghetto deve essere trattata con il sera aquteich o il sera KOI PROTECT. Il sera teichmorena è una prevenzione efficace alle alghe che proprio in primavera si moltiplicano velocemente. Putroppo anche parassiti e germi patogeni ritornano attivi con l’aumento delle temperature. Il sistema immunitario dei pesci è ancora molto debole e così corrono il rischio di ammalarsi. Questo rischio si evita con una cura di sera cyprinopur da effettuare 3 volte ad intervalli di una settimana. E’ molto importante rafforzare le autodifese dei pesci con l’aggiunta al mangime del sera KOI MULTIVITAMIN. Questo prodotto multivitaminico, che è liquido, va messo sul mangime, si lascia assorbire per 10 minuti e poi lo si distribuisce immediatamente.
La pulizia primaverile nel laghettoUna pulizia del laghetto viene effettuata solamente quando la temperatura dell’acqua arriva ad almeno 12°C e anche di notte non scende più al di sotto di questo valore. In modo che i metalli pesanti e altre sostanze inquinanti introdotte con il cambio dell’acqua non possano nuocere nè ai pesci nè ai batteri, è necessario aggiungere il sera aquteich o il sera KOI PROTECT. Questi prodotti vanno aggiunti subito dopo aver tolto l’acqua e prima di immettere la nuova, in rapporto alla capacità totale del laghetto.
|