Ospiti ideali per acquari piccoli

Molte abitazioni, per mancanza di spazio, non permettono l’allestimento di un acquario di grandi dimensioni. Tuttavia anche un acquario piccolo, da 60 o 80 cm di lunghezza, ha il suo fascino e può offrire ai pesci un ambiente adatto alle loro esigenze. I Belontidi nani sono ospiti ideali per acquari piccoli, in quanto hanno bisogno di poco spazio per il nuoto e sono molto tranquilli. Particolarmente adatte sono le varietà Colisa lalia, Colisa sota (si chiamava Colisa chuna), Sphaerichthys osphoromenoides, Trichopsis pumila. I Sphaerichthys osphoromenoides sono però molto sensibili verso l’inquinamento dell’acqua e richiedono, per un loro allevamento con successo,una certa esperienza nella conduzione degli acquari. Sul fondo possiamo introdurre anche Corydoras. Sono indicati pure gli Otocinclus, che si nutriranno anche di eventuali alghe.

L’allestimento dell’acquario

Sul fondo di vetro viene sistemato uno strato di 1 cm di sera floredepot e sopra questo viene messo del ghiaietto con un diametro da 2 a 4 mm, ben lavato, per un altezza di circa 6 cm. Dopo aver riempito l’acquario con l’acqua, si introduce una doppia dose di sera aqutan per legare eventuali sostanze nocive e preparare l’acqua per gli indispensabili batteri depuranti, le piante e i pesci.

Nell’acquario vengono introdotte alcune piante prive di radici a crescita veloce (Alternanthera, Cabomba, Hygrophila, Ludwigia) per eliminare l’eccesso di sostanze nutritive e per contrastare lo sviluppo delle alghe. Le piante possono essere piantate fitte, in quanto questi Belontidi nani amano la vegetazione fitta e non hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto. Con pietre piatte, legni e gusci di noci di cocco si costruiscono nascondigli decorativi per i Corydoras.

Quando si sarà stabilito l’equilibrio biologico in questo biotopo, possiamo introdurre anche piante con radici (Echinodorus, Cryptocoryne, Vallisneria).

sera floreplus agisce sulle piante come una carica di vitamine e le aiuta a superare con facilità la critica fase di attecchimento.

Come illuminazione è indicata una lampada sera brilliant daylight. Con i nuovi sera combi-reflector si può aumentare notevolmente la quantità di luce.  

La giusta alimentazione

Dopo aver introdotto le piante, ma minimo un’ora dopo l’aggiunta del sera aqutan, si aggiunge il sera nitrivec e si mette in funzione il filtro. Ulteriori informazioni importanti sulla fase di avviamento dell’acquario le trovate nell’articolo a pagina 19.

Per limitare al minimo l’inquinamento dell’acqua e mantenere le migliori condizioni igieniche nell’acquario è necessario alimentare i pesci con un mangime di alta qualità. Se il mangime viene digerito il più completamente possibile si avranno meno escrementi ad inquinare l’acqua. Proprio per gli acquari di piccole dimensioni sono particolarmente indicati i sera menù. In un barattolo unico sono contenuti quattro mangimi diversi. Sono disponibili un menù in scaglie e uno granulare. In questo modo è possibile offrire ai pesci un’alimentazione varia senza che i mangimi diventino vecchi.

Fatevi tentare da un biotopo con Belontidi nani: otterrete sicuramente molte soddisfazioni da vostri nuovi ospiti ! I sera Aquarium set completi 60 e 80 li trovate nei migliori negozi specializzati.