Pesci sani nell’acquario
di Dieter Untergasser

 

“Sano come un pesce nell’acqua” – un vecchio proverbio dice ciò che l’uomo cacciatore ha appreso nel corso dei millenni, e cioè che i pesci nel loro biotopo sono praticamente sempre sani. Cento anni fa nessuno ha mai pescato un pesce malato ! Tuttavia con l’industrializzazione degli ultimi decenni si è dovuto constatare che anche i pesci possono essere ammalati se scarichi e prodotti chimici inquinano i corsi d’acqua.

 

Le cause delle malattie dei pesci

In linea di massima nei nostri acquari possiamo goderci pesci sani e vivaci. Se tuttavia le condizioni di vita nel piccolo biotopo non dovessero essere buone, i pesci possono ammalarsi. La maggior parte delle malattie dei pesci si verificano in acquari sovraffollati, a causa di una cattiva igiene, per l’acqua inquinata, per un filtraggio insufficiente ed una scarsa crescita delle piante. Lo stress che i pesci subiscono è la causa di molte malattie. In un biotopo con condizioni di vita stabili difficilmente c’è da aspettarsi l’insorgere di una malattia. Corrono un grosso rischio i pesci di coloro che, credendo di offrire loro qualcosa di buono, catturano animali vivi come cibo nelle acque in natura. Facendo questo si introducono regolarmente agenti patogeni e parassiti nell’acquario.

Questo pericolo si esclude se ai pesci vengono offerte le leccornie dei mangimi liofilizzati della sera. Questi vengono essiccati con una lavorazione delicata e hanno quasi lo stesso contenuto di sostanze nutritive e lo stesso gusto del cibo vivo fresco. Inoltre i mangimi liofilizzati sono disponibili per tutto l’anno con la stessa altissima qualità. I mangimi liofilizzati dovrebbero essere somministrati regolarmente ai pesci, poiché il loro alto contenuto di fibre favorisce la digestione e stimola l’attività intestinale.

 

È meglio prevenire

Dunque spetta a noi, come misura di prevenzione, preoccuparci che il biotopo acquario funzioni in modo ottimale. I pesci ci ringrazieranno con salute, splendore dei colori e vitalità. La “prevenzione” inizia già con l’allestimento ed il popolamento dell’acquario. I pesci non devono essere scelti in base al loro colore o all’aspetto ma bensì verificando prima se le loro condizioni di vita ed il comportamento rendono possibile la convivenza. 

Ovviamente ha un ruolo importante anche la quantità di pesci che vivono nell’acquario. Più pesci sono presenti, più cibo viene somministrato e di conseguenza è maggiore l’inquinamento dell’acqua a causa degli escrementi. I mangimi di altissima qualità della sera, ottimizzati da decenni di ricerche e regolarmente controllati dagli organi statali competenti, vengono assimilati completamente e non inquinano l’acqua (vedere articolo a pag. 28). I tipi di mangime che hanno un elevato contenuto della microalga Spirulina, come sera flora o sera Spirulina Tabs, rafforzano il sistema immunitario e stabilizzano la flora intestinale.

Un filtraggio efficiente ed un’abbondante vegetazione sono fattori importanti per la salute dei pesci. Le piante non solo producono ossigeno ma sono anche un efficace filtro biologico che consuma i prodotti finali della decomposizione, vale a dire i nitrati e i fosfati che si accumulano e inquinano l’acqua. Se a queste abbiniamo il regolare cambio dell’acqua, l’inquinamento dell’acqua non sarà mai preoccupante. Su questo argomento leggete anche l’articolo da pag. 8.

È ovvio che anche i pesci più resistenti si ammalano se vivono in una specie di fogna. sera turbo clear decompone velocemente gli escrementi dei pesci e riduce la formazione di melma. Ciò che rimane si deposita sullo strato superiore del ghiaietto e può essere eliminato con la campana aspirarifiuti al cambio d’acqua.

È opportuno proteggere i pesci da situazioni di stress e rafforzare il loro sistema immunitario aggiungendo al loro cibo un preparato multivitaminico. sera fishtamin  contiene tutte le vitamine necessarie in un rapporto ottimale per i pesci. Può essere aggiunto al mangime una o due volta alla settimana. Particolarmente indicato è il nuovo sera vipagran, in quanto è molto poroso e assorbe velocemente la soluzione vitaminica. Anche i mangimi liofilizzati e le pastiglie sera O-nip si prestano molto bene alla vitaminizzazione.

 

Reagire subito

Nonostante tutte le precauzioni i pesci possono ugualmente ammalarsi. Gli agenti patogeni vengono trasportati nell’acquario con nuovi pesci oppure sono già presenti in modo latente. Essi possono rimanere inoffensivi per lungo tempo fintanto che i pesci hanno sufficienti autodifese. Appena i pesci si indeboliscono per lo stress la malattia può insorgere. In questo caso sera mette a disposizione un ricco programma di prodotti con i quali si possono curare le malattie dei pesci in modo sicuro.

Ai primi segnali di una malattia è importante reagire con prontezza e utilizzare subito nell’acquario il giusto medicinale. Prima si inizia il trattamento e più velocemente agisce il prodotto. A questo proposito è opportuno tenere sempre a disposizione nella cassetta del pronto soccorso dei pesci almeno i medicinali qui di seguito citati per la cura delle infezioni esterne. Leggete sempre con attenzione le informazioni per l’uso riportate sulla confezione e le indicazioni di dosaggio per poter ottenere un’azione affidabile.

 

Rimediare in modo affidabile e mirato con sera

Più frequentemente le infezioni sono causate da ectoparassiti. Si tratta di parassiti che si insediano sulla pelle esterna o sulle branchie. Ai parassiti della pelle i pesci reagiscono sfregandosi contro le piante o gli ornamenti, chiudendo le pinne. Se i parassiti si trovano sulle branchie, come i vermi delle branchie, i pesci spalancano un opercolo branchiale e la loro respirazione è accelerata.

A volte si osservano piccoli puntini bianchi sulla pelle. Il pesce è cosparso di puntini bianchi e perciò questa malattia viene anche chiamata “malattia dei puntini bianchi”. L’agente patogeno è un parassita unicellulare dal nome scioglilingua di Ichthyophthirius multifiliis. Il trattamento viene effettuato con il sera costawert.

Macchie viscide bianche e sollevate sulla pelle possono essere causate dai parassiti più disparati. Anche in questo caso va utilizzato il sera costawert.

Il sera ectopur fa in modo che gli agenti patogeni si stacchino dalla pelle. Rafforza l’azione dei medicinali e dovrebbe essere utilizzato sempre in combinazione con il sera costawert o con i preparati citati qui di seguito.

Molto simile alla malattia dei puntini bianchi è l’Oodinium nel suo stadio iniziale. I puntini sono così piccoli che il pesce sembra cosparso di farina. Per questo viene anche detta “malattia del velluto”. Può essere curata efficacemente con il sera oodinowert.

Infezioni da micosi possono sempre insorgere quando la mucosa ha delle lesioni. Questo può accadere durante la cattura del pesce con il retino o quando il pesce si sfrega sulle decorazioni. L’infezione di una lesione della pelle può verificarsi anche in vasche molto curate, in quanto i funghi sono presenti nell’acquario in grosse quantità come microrganismi che decompongono le sostanze organiche morte. Le spore dei funghi nuotano nell’acqua ma non riescono a fissarsi sulla mucosa sana di un pesce.

Una micosi si riconosce da filamenti biancastri a ciuffi che sporgono dalla pelle per uno o due centimetri. Sembra come un batuffolo di ovatta. Il trattamento viene effettuato con sera mycowert in combinazione con sera ectopur che agiscono entro alcune ore. Nonostante questo bisogna avere un po’ di pazienza in quanto il fungo si fissa e cresce nella pelle e si stacca solo quando la pelle dopo tre giorni si rigenera.

In caso di respirazione affannosa dei pesci bisogna innanzitutto controllare con i sera test se l’ossigeno è sufficiente o se nell’acqua si è formata una sostanza velenosa come i nitriti o l’ammoniaca. Secondo le cause, sono aiuti immediati il sera oxypur o il sera toxivec. Una volta escluso quanto detto sopra, si può dedurre che i pesci probabilmente sono stati colpiti dai vermi delle branchie. Il sera mycowert, in combinazione con il sera ectopur, agisce con sicurezza contro i vermi ed impedisce conseguenti infezioni a causa di funghi e batteri.  

Patine uniformi e viscide sulla pelle, bianche o grigie, sono causate da batteri e sono da trattare con il sera baktowert. In casi ostinati è possibile anche la combinazione con il sera baktopur direct. L’utilizzo contemporaneo rafforza l’azione di entrambi i prodotti curativi.

L’idropisia si manifesta con rigonfiamento dell’addome, occhi sporgenti e sollevamento delle squame. Normalmente non si manifesta in acquari ben curati, con un adeguato numero di pesci, una corretta alimentazione ed una buona vegetazione. Può essere curata con il sera baktopur direct. Devono però essere trattati tutti i pesci, in quanto anche i pesci che sembrano sani sono già infettati.

A volte risulta molto difficile riconoscere la causa di una malattia della pelle e decidere quale sia il medicinale giusto. Per questo motivo è stato creato il nuovo sera omnipur. Agisce contro tutte le infezioni esterne e vi toglie dall’imbarazzo della giusta diagnosi.

Con una cura regolare e adatta alle esigenze di vita degli esseri viventi nell’acquario i pesci si mantengono in salute. Dovesse nonostante tutto insorgere una malattia, avete dalla vostra parte un aiuto affidabile con i prodotti curativi della sera.