ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina:


 

Sottomenù della sezione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PIÙ SANI PIÙ BELLI
(a cura di Maurizio Lodola - consulenza on line - Sera Italia)

Una buona alimentazione è alla base di uno sviluppo corretto dei nostri pesci.
In natura la loro dieta è quanto mai varia sia dal punto di vista nutrizionale che da quello organolettico: alghe, larve di insetti, piccoli vermi, crostacei, zoo e fitoplancton costituiscono le loro prede abituali, arricchendo il loro organismo non solo di proteine e fibre, ma anche di vitamine indispensabili al loro metabolismo. La vita in acquario non permette loro di soddisfare autonomamente questa esigenza e quindi sono letteralmente "nelle nostre mani"!
La SERA, che conosce bene le necessità dei nostri amici, ci mette a disposizione una linea estremamente completa di mangimi bilanciati e integratori vitaminici. L'invito all'assaggio può essere fornito ad esempio, dal SERA GVG-MIX e dal SERA MIXPUR.
Il SERA GVG-MIX è un mangime completo costituito da scaglie e liofilizzati.

Con questo alimento siamo in grado di fornire ai nostri pesci una buona varietà di proteine per l'accrescimento e fibre per regolare l'assorbimento intestinale. Il SERA GVG-MIX è particolarmente indicato per pesci con abitudine alimentare a preferenza carnivora e per gli acquariofili che poco si dedicano a variare la dieta dei nostri amici...!
Ottimo abbinamento con questo mangime è il SERA MIXPUR, costituito da un mix di liofilizzati: chironomidi (larve rosse di zanzara), dafnie (pulci d'acqua), tubifex e artemie saline adulte.
I mangimi liofilizzati sono una valida alternativa a quelli surgelati non avendo nulla da invidiare a quest'ultimi sia dal punto di vista nutrizionale che da quello appetitivo.

Larva di zanzara

Larva di chironomide

Pulce d'acqua

La liofilizzazione è un procedimento di conservazione degli alimenti che consente di lasciare inalterate sia le caratteristiche organolettiche che quelle nutrizionali; le uniche sostanze che vanno perse sono le vitamine, come del resto avviene anche con il congelamento e la cottura, essendo estremamente termolabili. La liofilizzazione consiste nel disidratare gli alimenti a temperatura estremamente bassa e sotto vuoto: l'acqua contenuta nei tessuti congela senza provocare la rottura delle cellule come invece avviene nella surgelazione (ne è la prova il liquido che si forma durante lo scongelamento),  per poi evaporare direttamente senza ritornare allo stato liquido (sublimazione).

Per questo motivo è indispensabile integrare i mangimi liofilizzati (ma anche i surgelati) con un complesso polivitaminico come il SERA FISHTAMIN. La sua composizione in soluzione liquida, lo rende particolarmente facile da somministrare:
è sufficiente bagnare con qualche goccia di SERA FISHTAMIN la razione di mangime, liofilizzato o in scaglie, che intendiamo somministrare, attendere che il liquido venga assorbito e il gioco è fatto!
Le vitamine sono dei catalizzatori chimici: accelerano o rendono possibili reazioni biochimiche che altrimenti non avverrebbero o procederebbero molto lentamente.
La maggior parte delle patologie dei pesci in acquario, si manifestano per avitaminosi. L'animale non cresce in maniera corretta, si indebolisce e viene attaccato da parassiti, micosi, batteriosi... Un pesce forte e sano ha delle ottime difese contro le malattie, ma le cose cambiano drasticamente se la sua alimentazione non è quella ottimale.
Se nonostante tutti i nostri sforzi, i pesci si dovessero ammalare, dopo la relativa cura sarà indispensabile ristabilire il giusto apporto vitaminico più mirato: SERA ACTIVANT. Questo preparato è in compresse da sciogliere nell'acqua, visto che i pesci non avranno né la voglia, né la forza di mangiare.

Ricordiamoci che le vitamine sono fotosensibili, cioè si ossidano alla luce perdendo gran parte delle loro proprietà, per cui somministriamo il SERA ACTIVANT la sera a luci spente. Ma se tutto procede al meglio, i pesci cresceranno forti e sani e se le nostre attenzioni saranno state rivolte anche ai valori biochimici dell'acqua, potremo presto aver l'emozione di assistere alla deposizione delle uova o alla nascita degli avannotti. Questo è ancora il momento di somministrare SERA ACTIVANT! Durante questa fase, infatti, i pesci danno fondo a tutte le loro riserve di grasso e ben presto alcuni costituenti essenziali verranno a mancare. Il ripristino di tali sostanze avviene per processi metabolici e biochimici mediati ancora una volta dalle vitamine. Per questo motivo è indispensabile che i pesci le abbiano a disposizione e le possano assumere anche indipendentemente dalla alimentazione: non dimentichiamo che durante la riproduzione molte specie smettono di nutrirsi, concentrandosi esclusivamente sulla propria prole. In questo modo avremo il duplice effetto di rinforzare i genitori dopo lo stress del corteggiamento, accoppiamento e delle cure parentali ai piccoli, e di garantire un sano e veloce accrescimento degli stessi avannotti. Un ultimo consiglio: non dimenticate di togliere dal filtro il carbone superattivo durante il trattamento con SERA ACTIVANT.

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________