ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Filtraggio


 
Fertilizzazione
L'ecosistema
Filtraggio

Sottomenù della sezione
Filtraggio
Torna su
Materiali Filtranti
Pompa Immersione
Il Biodenitratore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il filtraggio  in acquario

A cura di Maurizio Lodola
Consulente SERA Italia
Filtro Esterno

Sempre meno usato come sistema di filtraggio principale, spesso utilizzato invece per operazioni particolari di breve durata come la rimozione di medicinali a mezzo di carbone attivo (filtraggio chimico) o la pulizia veloce di materiale in sospensione a mezzo di lana di perlon (filtraggio meccanico).

E' inadatto per un filtraggio biologico di acquari medio-grandi.

Tende ad intasarsi velocemente a causa del poco volume a disposizione e per la velocità con cui circola l'acqua.


Filtro percolatore

Molto di moda sino a poco tempo fa, con il passare del tempo e dopo le esperienze di molti appassionati ha dimostrato i suoi limiti nell'utilizzo in acquariologia.

Di origine esclusivamente industriale, il filtro percolatore necessita di un enorme volume di materiale di supporto alle colonie batteriche (come il SERA Biobox) a loro volta molto avide di ossigeno. La conseguente iper-ossigenazione di cui necessita l'acquario, porta alla dispersione della CO2 a scapito dell'accrescimento delle piante.

Per tali motivi il suo uso è sconsigliabile in acqua dolce.

Reef 1000 plus.jpg (21475 byte)

Filtri Interni

I filtri interni con erogatore sono molto utili per acquari piccoli come quelli per lo sviluppo degli avannotti. Svolgono un'azione prevalentemente meccanica, ossigenano l'acqua e necessitano solo di un aeratore.

Le pompe-filtro riescono a filtrare velocemente una grande quantità d'acqua grazie alla pompa incorporata. Svolgono un'azione prevalentemente meccanica e sono indicate per acquari medio-piccoli o come filtri di emergenza.


IL SISTEMA CUORE-RENE

Il miglior risultato si ottiene con il Filtraggio Biologico che sfrutta quello meccanico per eliminare il materiale più grossolano in sospensione, dà la possibilità di combinarlo con quello chimico per correggere in maniera naturale e non traumatica alcuni valori biochimici dell'acqua e soprattutto permette alle colonie batteriche di trasformare i composti azotati sino al massimo grado di ossidazione.

Possiamo definire il filtro biologico interno come il sistema cuore-rene del nostro acquario dove il fluido vitale viene tenuto costantemente in movimento per essere da un lato arricchito di ossigeno e dall'altro depurato dalle tossine prodotte dal metabolismo dei pesci.

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________