ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Introduzione I


 
Introduzione I
Introduzione II
A. unicellulari
Batteri
A. filamentose
Alghe “velluto”
Alghe a ciuffi
Alghe blu
Alghe marroni
A. a pennello v.
A. a pennello n.

Sottomenù della sezione
Introduzione I
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crescita rigogliosa delle piante, poche possibilità per le alghe

Quando le piante crescono e prosperano bene, le alghe hanno pochissime possibilità. La comparsa delle alghe in acquario è spesso il segnale che la crescita delle piante è stentata. Per questo un’efficace lotta alle alghe deve partire dal rafforzamento della crescita delle piante.

In un acquario di nuovo allestimento il pericolo della formazione delle indesiderate alghe è sempre presente. A questo riguardo è particolarmente importante stimolare il più velocemente possibile la crescita delle piante in modo che le alghe non abbiano alcuna possibilità di prendere il sopravvento. Uno strato di fertilizzante di lunga durata sera floredepot sotto al ghiaietto accuratamente lavato stimola la formazione delle radici delle nuove piante. Nelle prime settimane il sera floreplus, stimolatore della crescita, rifornisce le piante di tutte le sostanze nutritive. Il sera CO2 impianto di concimazione fornisce la necessaria anidride carbonica, e negli acquari piccoli provvede a ciò il sera CO2-Start.

Cambi dell’acqua regolari riducono il nutrimento per le alghe

Nonostante una buona crescita delle piante le alghe possono ugualmente formarsi nell’acquario quando la manutenzione è trascurata o eseguita in modo non corretto. Le conseguenze sono valori di nitrati e fosfati troppo alti. Questi sono i principali elementi nutritivi delle alghe e quindi la causa della loro crescita. Un regolare cambio dell’acqua settimanale di circa il 15 % è assolutamente indispensabile. In questo modo, le sostanze che inquinano l’acqua e che si accumulano a causa degli escrementi dei pesci vengono in parte continuamente eliminate. Con l’acqua del rubinetto tuttavia possono essere introdotte nell’acqua dell’acquario sostanze dannose per pesci, piante e batteri depuranti, come disinfettanti, cloro, ioni di zinco, piombo e rame. sera aqutan lega tutte queste sostanze nocive e le rende innocue.

I valori dell’acqua possono essere controllati singolarmente con i sera test dell’acqua, molto precisi. Il sera aqua-test box contiene in una valigetta i test più importanti con tutti gli accessori necessari.

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________