ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Come sistemare le piante


 
Qualità di vita per l'uomo e l'animale: il proprio laghetto ornamentale
Preparazione e costruzione del laghetto
Come determinare la dimensione del telo
Costruzione e arredamento del laghetto
Esempi per la rifinitura dei bordi
Lo scavo
Come stendere il telo
Suggerimenti per un laghetto con Koi
Il riempimento del laghetto con l'acqua
Acqua limpida
Il Sera filtro per laghetto W 1600
Le piante
Piante sommerse
Piante palustri
Piante per laghetto con Koi
Come sistemare le piante
I pesci per il vostro laghetto
L'alimentazione giusta per i pesci nel laghetto
Sera biogran
Promemoria

Sottomenù della sezione
Come sistemare le piante
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come sistemare le piante

Il periodo migliore per la sistemazione delle piante nel laghetto va dalla primavera all'estate (dalla metà del mese di marzo fino a luglio). In questo periodo le piante sono particolarmente robuste, l'acqua ha già raggiunto temperature tali da stimolare la crescita e di conseguenza un più facile attecchimento.lagh_cost_061.jpg (50899 byte)
Piante sommerse e piante a foglie galleggianti si possono sistemare in contenitori molto capienti (di terracotta o recipienti di plastica). Questi vasi vanno riempiti con un misto di sabbia ed argilla o anche terra da giardino; uno strato di granulato di lava (5 - 10 cm) deve coprire la terra.
Vi consigliamo di spingere vicino alle radici 3 - 4 pastiglie di SERA florenette T, per accelerare l'attecchimento delle piante. A questo punto i vasi possono essere sistemati sul fondo del laghetto.
Il SERA florenette T è composto da sali minerali ed oligoelementi così da favorire il consumo, da parte delle piante, dei nitrati e fosfati che si formano in gran quantità durante la decomposizione organica nel laghetto. Con il SERA florenette T le piante crescono rigogliose e con una fioritura più intensa. Il SERA florenette T contribuisce al miglioramento della qualità dell'acqua, aiutando le piante a sottrarre elementi nutritivi alle alghe.
Le piante palustri vanno sistemate direttamente negli avvallamenti delle terrazze per loro preparate.
Anche per il loro attecchimento è molto importante aggiungere le pastiglie del SERA florenette T. Dopo aver sistemato tutte le piante, lasciate riposare il laghetto per almeno 3 settimane. In questo lasso di tempo le piante possono attecchire ed i pesci al loro arrivo troveranno un ambiente perfettamente equilibrato e favorevole.

Stabilità dell'acqua con il SERA kH pond

Per avere condizioni di stabilita dell'acqua è molto importante che la durezza carbonatica dell'acqua sia tra 5 - 10 °dKH. Con valori KH inferiori a 5° il pH è molto instabile a danno della salute dei pesci e delle piante.

Con una forte crescita di alghe o a causa di piogge abbondanti (la pioggia ha spesso un pH di 3,5, persino in zone anche molto lontane da grandi città e industrie) è facile che il valore KH possa precipitare sotto i 5 °dKH.
E' importante perciò controllare regolarmente il valore KH con il SERA kH-Test ed aggiungere poi, secondo necessità il SERA kH pond (per il dosaggio vedere le istruzioni per l'uso) per riportare il valore almeno a 5 °dKH.

lagh_cost_063.jpg (19532 byte)

Ulteriori informazioni sulla cura dell'acqua si trovano nella guida SERA "La cura del laghetto ornamentale".

 

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________