Le lampade fluorescentiL’illuminazione in acquario è un argomento di grande interesse, molto dibattuto fra gli acquariofili che spesso ci chiedono spiegazioni ed aggiornamenti sulle nuove lampade presenti sul mercato. Abbiamo quindi ritenuto utile presentarvi una scheda tecnica delle loro principali caratteristiche, la cui conoscenza vi aiuterà ad orientarvi nella scelta della corretta illuminazione per il vostro acquario. Le lampade fluorescenti sono le fonti luminose più comunemente utilizzate in acquariofilia, rivelandosi come la scelta più adeguata per la gran parte dei casi. La loro forma a tubo (il classico tubo al neon) ed il fatto che emettono poco calore, permettono di sistemarle agevolmente nei classici coperchi portalampada, a distanza ravvicinata dalla superficie dell'acqua. Le lampade fluorescenti hanno un alto rendimento, in termini di conversione di energia elettrica in energia luminosa, ma l'intensità della luce diminuisce nel tempo, fino a perdere il 40% circa della intensità iniziale. Per tale motivo esse vanno sostituite regolarmente dopo 8-12 mesi, a seconda della durata del periodo di accensione. Attualmente sono disponibili in commercio in una grande varietà di dimensioni e potenza, di colore della luce e di composizione spettrale, in modo da poter soddisfare le esigenze di luce di una gran parte degli organismi. Fra queste: • lampade che riproducono più o meno fedelmente lo spettro solare, con una temperatura della luce intorno ai 6000 Kelvin • lampade specifiche per la crescita delle piante, che emettono più intensamente alle lunghezze d'onda assorbite dai pigmenti fotosintetici • lampade attiniche, che emettono soltanto nella parte iniziale blu-viola dello spettro, a lunghezze d'onda comprese tra 380 e 420 nm.
Temperatura di colore La temperatura della luce definisce il colore che essa possiede, ma non le sue componenti spettrali. Viene espressa in gradi Kelvin (°K) e più alto sarà il suo valore, più dominanti saranno le radiazioni viola e blu dello spettro e la luce risultante più bianca e fredda. A bassi valori di temperatura corrisponderà invece una luce calda e più ricca di radiazioni rosse e gialle. Le lampade a incandescenza, per esempio, hanno una temperatura intorno ai 2700 °K, mentre la temperatura della luce solare è di circa 5800 °K.
Lumen e Lux
Lumen I lumen quindi rappresentano la quantità di luce emessa da una sorgente luminosa ed è un valore assoluto specifico per ogni lampada.
Lux I lux rappresentano quindi i lumen che arrivano sulla superficie illuminata e dipendono dalla distanza tra lampada e superficie e da cosa c’è nel mezzo.
I Lumen ed i Lux possono essere quindi messi in relazione tra loro tramite una tabella come quella qui di seguito che è riferita alla lampada sera brillant daylight:
Come si vede i lumen dipendono dal wattaggio della lampada, ma poiché ad ogni potenza in watt corrisponde anche una lunghezza in cm, si può verificare che con una potenza maggiore vengano emessi meno lumen. E’ il caso della 38w che emette meno lumen della 36w: la prima è infatti lunga 15cm in più della seconda. I lux, invece, dipendono da quanta acqua la luce deve attraversare: in un acquario illuminato ad es. da una sera brillant daylight da 15watt, ad una profondità di 10cm arriveranno 3200 lux, che diventeranno solo 1450 a 20 cm per crollare a 500 lux sul fondo a 40cm. Indice Ra E’ l’indice di resa cromatica di una sorgente luminosa, indicato con il simbolo Ra, con valori compresi tra zero e 100. Esprime in modo globale l'attitudine d'una sorgente a riprodurre i colori naturali di un oggetto così come l’occhio umano è abituato ad interpretarli. Evidentemente una lampada per acquario non necessariamente deve avere un Ra altissimo: una lampada fitostimolante, ad es., deve emettere luce privilegiando quelle porzioni dello spettro luminoso che meglio vengono sfruttate dai pigmenti delle piante durante il processo di fotosintesi. Una luce di questo tipo, quindi, avrà delle dominanti (rosa-viola) che sfalseranno un po’ i colori (esaltando appunto la componente cromatica rossa dei nostri pesci) e di conseguenza il suo Ra non sarà molto elevato.
Le caratteristiche delle lampade seraSera brillant daylight - luce diurna. Non altera i colori Luce diurna a 6000 Kelvin, simula le condizioni di luce in corsi d’acqua tropicali e in laghi poco profondi. Luce diurna brillante per l’acquario di comunità. Colori naturali grazie al completo spettro solare. Nell’acquario d’acqua dolce un abbinamento ottimale è con la sera plant color. Sera plant color - luce specifica per le piante. Intensifica i colori 4900 Kelvin. È accentuato lo spettro rosso/blu per una crescita ottimale delle piante. Una luce per le piante particolarmente equilibrata dell’ultimissima generazione. Intensifica i colori naturali di pesci e piante. Stimola la fotosintesi. È molto adatta come seconda lampada in terrari e paludari. Sera tropic sun Royal - luce solare calda Luce diurna a 4700 Kelvin, simula le condizioni di luce in corsi d’acqua tropicali poco profondi. Luce solare tropicale per colori naturali. Una lampada a spettro completo (ridotta emissione UV!) con resa dei colori 1A (ottima). È adatta anche come luce unica. In acquari d’acqua dolce si possono abbinare a questa lampada le lampade sera blu sky Royal o sera plant color. Sera blu sky Royal - luce diurna. Ricrea la luce di un giorno limpidissimo e azzurro Luce diurna a 12000 Kelvin, simula le condizioni di luce in corsi d’acqua e laghi tropicali. Una luce come in un giorno tropicale limpidissimo e azzurro! Con il suo spettro ben equilibrato la sera blu sky Royal è particolarmente indicata come illuminazione unica o in combinazione con la sera deep sea special per l’acquario marino. In acquari d’acqua dolce l’abbinamento corretto è con la sera tropic sun Royal. Sera deep sea special luce blu attinica per acquari marini Simula la luce delle profondità marine. Il suo spettro specifico è tra i 380 – 420 nm. Illuminazione blu, specifica per acquari marini. Crea esattamente quelle condizioni che si trovano nelle barriere coralline in natura. Favorisce la crescita di coralli e alghe ornamentali. È ottimo l’abbinamento con la sera blu sky Royal per una forte illuminazione. Sera terra UV-special luce solare calda + UV Luce diurna a 6500 Kelvin con una buona emissione di raggi ultravioletti. Luce diurna a spettro completo con il 30 % di raggi UV-A ed il 4 % di raggi UV-B. Tutti i rettili e gli altri animali da terrario solo con essa possono sintetizzare la Vitamina D3 dalle provitamine contenute nei mangimi di qualità. La mancanza, specialmente dei raggi UV-B (280 – 320 nm), può portare a vistose deformazioni dello scheletro e al rammollimento del carapace delle tartarughe. La classifica riguardo la qualità di riproduzione dei colori è 1A (ottima).
|