Sudest Asiatico, Tailandia
Pozza interna


Ordine: Perciformi
Famiglia: Belontidi
Genere e specie: Trichogaster leerii
Nome comune: Gurami madreperla
Dimensioni massime: 12 cm
Alimentazione: onnivoro
Riproduzione: oviparo con cure parentali
Comportamento: pacifico

Ordine: Perciformi
Famiglia: Belontidi
Genere e specie: Betta splendens
Nome comune: Pesce combattente
Dimensioni massime: 7 cm
Alimentazione: carnivoro
Riproduzione: oviparo con cure parentali
Comportamento: territoriale

Ordine: Siluriformi
Famiglia: Siluridi
Genere e specie: Kryptopterus bicirrhis
Nome comune: Pesce di vetro
Dimensioni massime: 8 cm
Alimentazione: carnivoro
Riproduzione: oviparo
Comportamento: pacifico – gregario

Ordine: Cipriniformi
Famiglia: Ciprinidi
Genere e specie: Rasbora heteromorpha
Nome comune: Pesce arlecchino
Dimensioni massime: 5 cm
Alimentazione: onnivoro
Riproduzione: oviparo
Comportamento: pacifico – gregario

Ordine: Cipriniformi
Famiglia: Cobitidi
Genere e specie: Botia macrachanta
Nome comune: Pesce pagliaccio
Dimensioni massime: 30 cm
Alimentazione: onnivoro
Riproduzione: oviparo
Comportamento: pacifico - gregario

Ordine: Cipriniformi
Famiglia: Ciprinidi
Genere e specie: Crossocheilus siamensis
Nome comune: Mangiatore di alghe siamese
Dimensioni massime: 14 cm
Alimentazione: erbivoro
Riproduzione: oviparo
Comportamento: pacifico – gregario

Fra i Labirintidi più conosciuti troviamo il pesce combattente (Betta splendens), così detto per il comportamento molto aggressivo verso gli altri maschi, soprattutto in cattività, ciò che dà luogo a veri e propri duelli, che purtroppo si concludono solo con la morte di uno dei due contendenti. Al contrario, durante il periodo riproduttivo, i maschi di Betta corteggiano appassionatamente le femmine e mostrano cure amorevoli verso i piccoli appena nati.
La deposizione delle uova avviene sotto il cosiddetto “nido di bolle”, una sorta di grande zattera galleggiante abilmente composta con bollicine d’aria e schiuma miste a saliva, ancorata alle piante galleggianti e talvolta rinforzata con frammenti di queste.
I nidi di bolle sono comuni anche ad altre specie di Anabantidi, come Colisa e Trichogaster, che hanno perfezionato queste particolari strutture riproduttive come adattamento all’ambiente scarsamente ossigenato e ricco di materiali in decomposizione delle risaie. La posizione superficiale del nido galleggiante permette alle uova di essere a contatto con l’ossigeno dell’aria, presente in maggior concentrazione che in acqua, garantendo un corretto sviluppo delle uova stesse. La saliva prodotta dal maschio come legante delle bolle d’aria ha inoltre azione antisettica, limitando l’attacco alle uova da parte di muffe e batteri.
Kryptopterus bicirrhis o Pesce di vetro si distingue dagli altri colorati pesci asiatici finora descritti per l’assoluta assenza di pigmenti, caratteristica che lo rende insolitamente trasparente, a tal punto che si possono vedere all’interno del corpo alcuni organi, la colonna vertebrale e le coste. Il “non colore” rappresenta una forma di mimetismo criptico: anche nell’ambiente ristretto dell’acquario non sempre si riesce ad individuarli.
Botia macrachanta è detto anche Pesce pagliaccio per la vistosa colorazione a bande nere e arancio ma anche per lo stile di nuoto in acquario, fatto di continui giri e capovolte, che lo fanno apparire giocoso. In realtà queste sue evoluzioni, per noi così divertenti, non sono un gioco ma una precisa tecnica predatoria: si ciba infatti abitualmente di piccoli Gasteropodi che colpisce contorcendosi agilmente prima che riescano a ritrarsi all’interno della loro conchiglia.