ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Elemen. nutritivi


 
Pesci sani
I mangimi Sera
Elemen. nutritivi
La distribuzione
Forme di cibo
Il menù
1. Variazioni
2. Variazioni
I liofilizzati
Cibi speciali
Osservazioni

Sottomenù della sezione
Elemen. nutritivi
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3 A CHE COSA SERVONO I VARI ELEMENTI NUTRITIVI?

Per nutrire i pesci secondo le loro rispettive esigenze è necessario che il mangime abbia una composizione equilibrata di elementi nutritivi, vitamine, minerali ed oligoelementi. Una descrizione dettagliata sui più importanti ingredienti per l’alimentazione e la loro importanza per i pesci, ve la diamo qui di seguito.

Carboidrati e grassi sono le più importanti fonti di energia derivanti dall’alimentazione. I grassi però, se dati in eccesso, vengono accumulati nell’organismo causando danni agli organi interni. Secondo le nostre ricerche il contenuto dei grassi nel mangime non dovrebbe mai superare il 6%. Unica eccezione è il mangime per l’allevamento degli avannotti (SERA ) che può contenere fino all’8% di grassi.
Gli oligoelementi svolgono moltissimi compiti all’interno dell’organismo. Sono spesso componenti indispensabili degli enzimi, i cosiddetti "strumenti di lavoro" dell’organismo. Gli oligoelementi sono necessari, come già lo si intuisce dal loro nome, solo in piccolissime quantità; gli eccessi sono pericolosi.
I sali minerali (come per esempio il calcio) sono indispensabili per la costruzione dello scheletro e la sana crescita dei pesci.
Le proteine sono composte da aminoacidi, legati tra loro in catene lunghissime. Durante la digestione queste catene vengono decomposte nei singoli aminoacidi e poi ricomposte in modo individuale per essere utilizzate per la crescita e, in modo particolare, per l’aumento della muscolatura. Un mangime ricco di proteine è un vero e proprio nutrimento energetico per ogni pesce. Dobbiamo però tener presente che le proteine di provenienza animale vengono digerite in tempi più brevi rispetto alle proteine vegetali. Questo spiega anche perché i pesci che si nutrono prevalentemente di altri pesci hanno un intestino corto e dritto. I pesci vegetariani invece (per esempio i Loricaridi) hanno un intestino molto lungo e contorto. Al fine di rispettare le singole esigenze dobbiamo tener presente queste differenze.

alimentaz_005.jpg (25262 byte)

Le fibre sono prive di valore nutritivo per i pesci ma, ciò nonostante, sono di fondamentale importanza nell’alimentazione, stimolando l’attività dell’intestino. La loro assenza o scarsa presenza crea problemi intestinali, di digestione e di assimilazione dei vari elementi nutritivi. Se per esempio i Discus vengono allevati solo con cuore di manzo, che è molto povero di fibre, dopo un po’ di tempo deperiscono. La stessa cosa vale anche per pesci marini allevati solo con gamberetti.
Questi sistemi di alimentazione unilaterale sono comunque da condannare in quanto non tengono conto che i pesci sono molto sensibili sia verso gli odori che i sapori; non tengono conto delle esigenze degli animali e sono contro un allevamento secondo natura.

Con il termine "vitamine" si prende in considerazione un vasto gruppo di sostanze attive che in fondo non hanno alcun collegamento fra di loro. Perciò anche l’azione, l’effetto e la quantità richiesta delle vitamine è molto differente. La mancanza di una vitamina non potrà mai essere compensata dall’eccesso di un'altra. Il complesso multivitaminico contenuto nei mangimi SERA è nell’organismo dei pesci, gli effetti della loro carenza vengono qui di seguito descritti. Quasi tutte le vitamine, se carenti, causano inappetenza, blocco e disturbi nella crescita. Pesci apatici e di brutto aspetto soffrono quasi sempre di carenza di vitamine!
E’ evidente quale ruolo fondamentale hanno le vitamine per la salute dei pesci. Su ogni confezione dei mangimi SERA trovate le indicazioni sul contenuto delle vitamine.

 

La vitamina B1 è necessaria per ricavare l’energia dai carboidrati e per rifornire cervello e sistema nervoso di glucosio. La mancanza di vitamina B1 causa disturbi del moto e, in casi gravi, crampi. La vitamina A favorisce una sana crescita e rafforza la vista. Protegge inoltre la pelle ed agisce favorevolmente sulla fertilità. Una sua carenza causa disturbi agli occhi ed emorragie sulla pelle. La vitamina C è molto importante per la costruzione dello scheletro ed è determinante per l’efficienza delle difese immunitarie. La sua carenza causa deformazioni alle branchie e rende i pesci più facilmente soggetti a malattie. La vitamina C, nella sua forma originaria, si ossida facilmente a contatto con l’aria. I mangimi della SERA contengono perciò la vitamina in forma stabilizzata, cioè resa inattaccabile dall’ossigeno dell’aria.
La vitamina B 2 è di fondamentale importanza per l’elaborazione delle proteine, per la formazione della muscolatura e come protezione della mucosa. La carenza di vitamina B 2 si manifesta con macchie emorragiche sulla pelle e con disturbi del sistema nervoso.
La vitamina B5 (vitamina PP) è molto importante per la formazione di vari enzimi. La carenza di questa vitamina si manifesta principalmente con danni alle branchie.
La vitamina B6 è molto importante per tutto il sistema nervoso e causa disturbi ai movimenti.
La vitamina B12 è necessaria a tutti gli organi della digestione ed è indispensabile per la formazione dell’emoglobina nei globuli rossi, responsabili per il trasporto dell’ossigeno all’interno del corpo. La sua carenza si manifesta con anemia che, a sua volta, causa apatia e disturbi nella crescita.
alimentaz_006.jpg (42856 byte)
La colina è indispensabile per la digestione dei grassi. La sua carenza causa l’ingrossamento del fegato.

 

Una carenza di vitamine del gruppo B causa danni alla pelle ed alle mucose. Queste vitamine vengono anche assimilate direttamente attraverso la pelle. Per questo motivo il biocondizionatore dell’acqua SERA Aqutan contiene un prezioso ed equilibrato complesso di vitamina B.
La vitamina D3 regola l’assimilazione del calcio e del fosforo indispensabili per la costruzione dello scheletro. La sua carenza porta a deformazioni dello scheletro e cioè al rachitismo.
La vitamina E stimola la formazione degli ormoni della fertilità. Un’altra sua funzione è di proteggere le altre vitamine contenute nel mangime ed anche gli acidi grassi insaturi, così importanti per l’alimentazione. Le conseguenze tipiche della sua carenza sono l’infertilità e l’epatite con l’ingrossamento del fegato.
La vitamina H (biotina) favorisce la crescita. Perciò una sua carenza non solo rallenta e disturba la crescita, ma causa anche inappetenza e crampi.
La vitamina K favorisce la coagulazione del sangue. La sua carenza, nel caso di ferite di qualsiasi natura, rallenta la cicatrizzazione dando modo così a funghi e batteri di insediarsi facilmente. La sua mancanza causa anche danni al fegato.

 

Persino utilizzando il nostro mangime di insuperata qualità, è opportuno rifornire i pesci con i complessi multivitaminici SERA Fishtamin e SERA Activant.
Specialmente lo stress (causato per esempio da troppi pesci nell’acquario) o le forme di allevamento che non rispettano le esigenze delle specie (ad esempio i Neon non allevati in un branco consistente) fanno aumentare di molto il consumo di vitamine da parte dell’organismo dei pesci.
Anche solo una leggera carenza di vitamine rende i pesci molto più facilmente soggetti a malattie e così anche lavori di manutenzione o di pulizia dell’acquario, come solo l’arrivo di pesci nuovi, possono favorire l’insorgere di malattie.

fishtamn.gif (9446 byte)      alimentaz_008.jpg (6144 byte)


 
 

Il SERA Fishtamin è in forma liquida ed è adatto per essere utilizzato nei seguenti casi:

  • Per favorire la guarigione da malattie e durante la convalescenza.
  • Come antistress. Tra i fattori che causano stress ci sono il sovraffollamento, pochi nascondigli, spostamento continuo dell’arredamento, modalità di allevamento poco rispettose delle esigenze della specie, ecc..
  • Prima e dopo il trasferimento dei pesci da un acquario ad un altro.
  • Per arricchire di vitamine il mangime di avannotti ed invertebrati (SERA micron, SERA mikropan, SERA microgran, naupli di Artemia salina). I pesci in accrescimento hanno una richiesta particolarmente alta di vitamine.
alimentaz_007.jpg (22731 byte)

Il SERA fishtamin viene messo da una a due volte alla settimana, secondo le istruzioni per l’uso, sul mangime o anche direttamente nell’acqua.


Il SERA activant contiene vitamine, sali minerali ed oligoelementi in rapporto tali da favorire la salute, i colori e la vivacità dei pesci.
Il SERA activant è in forma di pastiglie e perciò i suoi principi attivi si mantengono molto a lungo in quanto né la luce, né l’aria possono raggiungere le vitamine. Il SERA activant viene messo, secondo le istruzioni per l’uso, ogni due settimane nell’acquario per cedere i suoi principi attivi lentamente ed uniformemente all’acqua. Molti pesci pizzicano le pastiglie prelevando in questo modo direttamente le vitamine ed i sali minerali. Il SERA activant favorisce la deposizione delle uova ed è così particolarmente adatto per un allevamento di successo.

activant.gif (10361 byte)

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________