ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Forme di cibo


 
Pesci sani
I mangimi Sera
Elemen. nutritivi
La distribuzione
Forme di cibo
Il menù
1. Variazioni
2. Variazioni
I liofilizzati
Cibi speciali
Osservazioni

Sottomenù della sezione
Forme di cibo
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 PERCHE’ CI SONO VARIE FORME DI CIBO (SCAGLIE, GRANULARE, PASTIGLIE, POLVERE, …)?

Avrete sicuramente già notato che vostri pesci prediligono certe zone dell’acquario dove stazionano di preferenza e dove cercano anche il cibo.
  • Pesci con la schiena piatta, con la bocca rivolta verso l’alto e la pinna dorsale spostata verso la coda vivono appena sotto la superficie dell’acqua. Esempi tipici sono i Gasteropecilidi e i Ciprinodontidi.
alimentaz_010.jpg (9400 byte)
  • Pesci con le linee della schiena e del ventre convesse e con la bocca a metà della testa occupano di preferenza le zone centrali dell’acquario. Di questi fanno parte i Neon, i Discus e la maggior parte dei Ciprinidi.
alimentaz_011.jpg (19176 byte)
  • I pesci di fondo hanno il ventre piatto e la bocca rivolta verso il basso. Gli esempi più noti sono i Coridoras, i Loricaridi e le Botie.
alimentaz_012.jpg (11347 byte)

alimentaz_013.jpg (29175 byte)

I pesci che occupano di preferenza le zone medie e vicino alla superficie catturano il loro cibo cacciando o pizzicandolo.

Per tutti i pesci di superficie sono adatti i cibi in scaglie e liofilizzati della SERA.

Per i pesci che stanno a mezz’acqua sono indicati i cibi granulari e le pastiglie della SERA. Le pastiglie SERA O-nip e SERA Spirulina Tabs vanno fissate, con una pressione del dito, contro il vetro dell’acquario così che possano essere pizzicate dai pesci. Le SERA Spirulina Tabs, prevalentemente vegetali, sono l’alimentazione ideale per tutti i Pecilidi ovovivipari.

I pesci che vivono vicino al fondo cercano il loro cibo di preferenza sopra e nel fondo o raschiano le alghe (Loricaridi, Ancistrus, Ciclidi dei grandi laghi africani). Anche i cibi granulari e tutte le pastiglie (SERA viformo, SERA Spirulina Tabs, SERA Plankton Tabs) sono per loro ideali.

Gli avannotti hanno bisogno di un’alimentazione particolare perché devono crescere ed hanno perciò esigenze alimentari diverse rispetto ai pesci adulti. Subito dopo aver consumato il sacco vitellino vanno nutriti con il SERA micron finché raggiungono la dimensione di un Guppy appena nato (circa 6 mm.). Poi possono essere alimentati con SERA mikropan. Appena raggiunti i 15-20 mm. possono essere nutriti con il SERA microgran.

alimentaz_014.jpg (26377 byte)

 
 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________