ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: La cura del laghetto in ogni stagione


 
Il laghetto - un centro idilliaco nel vostro giardino
La cura del laghetto in ogni stagione
Estate
Autunno
Inverno
Cosa fare contro le alghe
Cosa fare in caso di malattie
Come ottenere un'acqua biologicamente pura
La cura delle Koi
Un controllo regolare dell'acqua

Sottomenù della sezione
La cura del laghetto in ogni stagione
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cura del laghetto in ogni stagione

lagh_cura_003.jpg (37896 byte)

Primavera

Con i primi raggi caldi dei sole inizia il periodo della cura dei giardino ed anche dei laghetto Ai laghetto dobbiamo dedicare In questa stagione (marzo - aprile) particolare attenzione. Affinché possiate sempre rallegravi di un'acqua limpida e di pesci sani vi diamo alcuni suggerimenti per la cura dei laghetto in primavera.

Marzo

  • test dell'acqua: controllate la qualità dell'acqua con i test della SERA. Le indicazioni per fare ciò le trovate nel capitolo "Come ottenere un'acqua biologicamente pura".

lagh_cura_004.jpg (23434 byte)

  • cura dei pesci: quando la temperatura dell'acqua supera stabilmente gli 8 °C i pesci devono essere alimentati con mangimi facilmente digeribili come il SERA Koi Royal per Koi ed altri pesci di grandi dimensioni, il SERA midigran, per Koi giovani e Sterletti, ed il SERA goldy, per i pesci piccoli nel laghetto. E' necessario anche effettuare una cura di vitamine con il SERA fishtamin o il SERA activant per rafforzare resistenza e vitalità dei pesci. Dettagli maggiori sull'alimentazione si trovano nel capitolo "L'alimentazione giusta dei pesci nel laghetto".
  • prevenzione e cura delle malattie dei pesci: prevenire la "viremia primaverile" è per il momento la cosa più importante. Per fare ciò è necessario aggiungere una dose intera, secondo le istruzioni per l'uso, di SERA cyprinopur direttamente nell'acqua. Questo trattamento preventivo va ripetuto per 2 volte. Nel caso i pesci mostrassero già i primi sintomi (ved. il capitolo "Cosa fare in caso di malattie") è necessario, prima di ogni altra cosa, iniziare immediatamente la cura.
  • prevenzione alle alghe: il trattamento prima descritto con SERA koivit, SERA teichmorena ed il SERA biogranulato di torba evita in partenza la fastidiosa crescita delle alghe e rende l'acqua biologicamente pura. Altri suggerimenti sono descritti nel capitolo "Cosa fare contro le alghe"
  • la pulizia primaverile (va effettuata solo quando la temperatura dell'acqua è superiore ai 12 °C!) e la cura dell'acqua: eliminate le foglie e le parti morte delle piante dall'acqua. Fatelo con una certa delicatezza per non disturbare i pesci che sono ancora in letargo e, se spaventati, possono ferirsi. Poi rinnovate un terzo dell'acqua aspirando anche la melma dal fondo. L'acqua dev'essere trattata con una dose doppia (calcolata sulla capacità totale del laghetto) di SERA koivit e/o SERA aquteich e SERA teichmorena.
  • concimazione: il SERA florenette T rifornisce le vostre piante nel laghetto con tutte le sostanze nutritive necessarie per una sana crescita ed una bellissima fioritura. La frequenza e la quantità di concimazione sono descritte nelle istruzioni per l'uso allegate al prodotto.
  • durezza carbonatica: la durezza carbonatica nel laghetto ha un importantissimo compito: deve mantenere stabile il pH. La durezza carbonatica del laghetto dovrebbe essere tra i 5 e 10 °dKH. Se il valore KH scende sotto i 5 °dKH il valore pH può subire forti sbalzi. Sbalzi del valore pH sono mal sopportati dai pesci che, a causa dello stress subito, potrebbero essere soggetti alle più svariate malattie. La durezza carbonatica va perciò controllata regolarmente con il SERA kH-Test ed in caso di necessità aumentata con il SERA kH pond.
  • ossigeno: pulite il filtro. Nel caso il vostro filtro fosse costantemente otturato (lo si vede dalla diminuzione del getto dell'acqua) aggiungete un SERA filtro per laghetto. Nel capitolo "Acqua limpida - con i SERA filtri per laghetto".

Aprile

  • test dell'acqua: ved. Marzo
  • cura dell'acqua: dopo piogge consistenti dev'essere aggiunto il SERA koivit secondo le istruzioni per l'uso; in laghetti piccoli o molto affollati si deve effettuare un cambio parziale dell'acqua.
  • concimazione: ved. Marzo
  • durezza carbonatica: ved. Marzo
  • alimentazione regolare: se la temperatura dell'acqua supera gli 8°c si può, come in Marzo, alimentare i pesci con il SERA Koi Royal, SERA midigran e SERA goldy.

 Maggio

  • test dell'acqua: ved. Marzo
  • cura dell'acqua: ved. Aprile
  • concimazione: ved. Marzo
  • durezza carbonatica: ved. Marzo
  • pulizia: eliminare eventuali foglie morte.
  • alimentazione: Koi giovani e Sterletti vengono alimentati con il SERA midigran, Koi adulte con il SERA Koi Royal ed il SERA koiplus.
    Agli altri pesci nel laghetto si distribuiscono il SERA bioflakes, il SERA biogran ed il SERA mix special.
    Pesci rossi vanno alimentati con il SERA goldy, SERA goldy Color ed il SERA goldy Royal. Leggete le istruzioni per l'uso sulle confezioni. Ulteriori informazioni le trovate nel capitolo "L'alimentazione giusta dei pesci nel laghetto".
lagh_cura_009.jpg (21389 byte)

 
           
 

lagh_cost_036.jpg (15170 byte)


 

 

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________