ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Autunno


 
Il laghetto - un centro idilliaco nel vostro giardino
La cura del laghetto in ogni stagione
Estate
Autunno
Inverno
Cosa fare contro le alghe
Cosa fare in caso di malattie
Come ottenere un'acqua biologicamente pura
La cura delle Koi
Un controllo regolare dell'acqua

Sottomenù della sezione
Autunno
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lagh_cura_016.jpg (32184 byte)

Autunno

Affinché i vostri pesci possano passare l'inverno senza problemi è necessario attenersi a particolari cure.

_

Settembre

  • Tutte le cure elencate nel mese di Luglio sono da effettuarsi anche in Settembre.
  • alimentazione: per preparare i pesci all'inverno è necessario, già in questo mese, alimentarli con il SERA Koi Royal e/o il SERA goldy. All'alimentazione va aggiunta una cura di vitamine. Mettete alcune gocce di SERA fishtamin sul mangime e aspettate circa tre minuti prima di distribuirlo ai pesci. Ripetete questa cura ogni 10 giorni. In questo modo i pesci avranno sufficiente forza per superare l'inverno.
lagh_cura_017.jpg (26556 byte)

_
lagh_cura_019.jpg (26247 byte)

Ottobre

  • cura delle piante: durante una bella giornata di autunno tagliate le canne, levate le foglie appassite, le parti morte delle piante e eventuale melma. Le canne e tutte le altre piante con gambo a forma di tubo devono essere tagliate assolutamente sopra la superficie dell'acqua perché cosi durante l'inverno garantiscono l'ossigenazione dell'acqua nel laghetto aiutando tutti gli animali a sopravvivere.
  • cambi dell'acqua: effettuate un cambio consistente dell'acqua (ca. 2/3 della capacità del laghetto) eliminando contemporaneamente foglie morte e melma dal fondo. L’acqua nuova dev'essere preparata con una dose e mezza di SERA koivit o SERA aquteich e SERA teichmorena. 
  • alimentazione e cura di vitamine: per dare robustezza ai pesci e per prepararli all'inverno è necessario alimentarli in Ottobre come in  Marzo fino a quando la temperatura rimane sopra gli 8 °C.

Novembre

  • preparativi per l'inverno (1): se i pesci durante l'inverno rimangono nel laghetto si possono posizionare i SERA filtri per laghetto p 900 o W 1600 in modo tale da tenere libera dal ghiaccio una parte della superficie dell'acqua. Il disegno a pagina 12 vi indica la posizione ideale del filtro durante l'inverno. In nessun caso si deve rompere il ghiaccio!
  • preparativi per l'inverno (2): se il laghetto ha una profondità inferiore al metro vi consigliamo di trasferire i vostri pesci, durante l'inverno, in un acquario della dimensione più grande possibile. L’acquario dev'essere sistemato in un luogo nel quale la temperatura non scenda sotto i 4 °C e non superi gli 8 °C. Indicazioni più dettagliate sulla profondità del laghetto si trovano nella guida SERA "La costruzione del laghetto ornamentale".
lagh_cost_038.jpg (16548 byte)
  • cura dell'acqua: l'acqua dev'essere trattata con il SERA koi-protect o il SERA aquteich. Questo è particolarmente indispensabile se i pesci passano l'inverno nel laghetto (ved. anche Aprile).
 

 

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________