Sei alla pagina:   
Anid. Carbonica   

ACQUARIO PIANETA BLU HOME • Mostra MSN - FI • Uruguay 2010

Torna su
Fisiologia ] Assimilazione ] Fotosintesi ] Concimazione ] [ Anid. Carbonica ]


 
 

ARRICCHIMENTO CARBONICO
(DIFFUSIONE, SCIOGLIMENTO E ASSORBIMENTO DELLA CO2)

  1. La CO2 è una delle sostanze che più facilmente può diventare deficitaria in acquario, o comunque limitare la crescita delle piante. Azoto, ferro e carbonio sono gli elementi chimici plastici, ma mentre l'azoto è presente in quantità ottimale se non addirittura in eccesso, ferro e carbonio spesso scarseggiano poiché non vengono integrati con il mangime come avviene con l'azoto.

Lo scioglimento della CO2 in acqua è legato a diversi fattori che normalmente abbiamo sotto controllo: temperatura (T), acidità (pH) e durezza carbonatica (KH).

Temperatura: è il parametro meno influente in acquario data la sua stabilità a patto che non superi i 30 °C. I gas si sciolgono in acqua in misura inversamente proporzionale alla temperatura: maggiore è la T, minore è la quantità di CO2 che si scioglie.

Acidità: il pH misura la concentrazione degli ioni idrogeno [ H+ ] derivati dalla scissione delle molecole degli acidi

Durezza carbonatica: il KH misura la concentrazione degli ioni carbonato    [ HCO3- ]

  1. Quando diffondiamo CO2 in acquario, il gas reagisce con l'acqua seguendo una reazione ionica che possiamo schematizzare così:

CO2 + H2O  « [ H+ ] + [ HCO3- ]        (H2CO3 acido carbonico)

escludendo l'acqua che è in abbondanza, gli altri tre fattori devono essere in equilibrio, per cui avremo valori ottimali di CO2 (dai 10 ai 15 mg/l) con pH compreso tra 6.8 e 7.2 e KH tra 3 e 7.  

UTILIZZAZIONE DEL SERA SET DI CONCIMAZIONE

Possibilità di concimare con la CO2 per acquari di ogni dimensione !

Per acquari di piccole dimensioni esiste il sera CO2-Start. Questo economico sistema di concimazione con la CO2 è costituito solo dal piccolo sera CO2 reattore di diffusione che si nasconde molto facilmente tra la vegetazione o la decorazione e dalle pastiglie sera CO2–Tabs plus. Le pastiglie vengono semplicemente inserite nell’apposita fessura dove, a contatto con l’acqua, liberano la CO2 che poi si diffonde lentamente e ben dosata attraverso le pareti del reattore. Contemporaneamente le sera CO2 –Tabs plus forniscono anche i vitali sali minerali ed oligoelementi.

Per acquari di più grandi dimensioni è adatto il sera CO2-impianto di concimazione con la sua bombola (1). Attraverso il riduttore di pressione (2) esce la CO2. Per il controllo della quantità e per la diffusione nell’acqua dell’acquario serve il sera CO2 reattore con contabollicine integrato (4) che scioglie la CO2 completamente nell’acqua con il principio della controcorrente. Il sera CO2-test permanente (6) indica se la quantità di CO2 immessa è sufficiente per le piante o se la quantità deve essere modificata.



 

Poiché le piante assimilano la CO2 solo durante il giorno (in quanto la fotosintesi richiede luce) è consigliabile interrompere l’aggiunta di CO2 durante la notte. Se però non si vuole chiudere ogni sera il riduttore di pressione e riaprirlo e regolarlo ogni mattina è consigliabile installare un timer che comanda una valvola magnetica.

Immissione di CO2 secondo necessità regolata da un impianto automatico

Questa soluzione professionale si basa sul seguente concetto:

Le piante acquatiche prelevano la CO2 a loro necessaria dall’acqua. Il valore KH non cambia. Secondo l’equilibrio sopra descritto, si alza il valore pH.

È  facile misurare in modo permanente il valore pH con il sera elettrodo pH (5) e di confrontarlo con un valore liberamente stabilito. Quando il valore pH rilevato supera il valore stabilito viene immessa nell’acqua esattamente quella quantità di CO2 che serve per arrivare al valore impostato. In questo modo si aggiunge all’acqua esattamente quella quantità di CO2 che le piante hanno sottratto.

Questo è ciò che si può realizzare esattamente con il sera seramic CO2 impianto di concimazione (3). Funge in automatico contemporaneamente anche come spegnimento notturno della CO2: di notte le piante non assimilano CO2 e così non si alza il valore pH, anzi tende ad abbassarsi a causa della respirazione dei pesci e dei batteri. L’impianto non ha perciò motivo di aprire la valvola per immettere CO2 nell’acqua. Indipendentemente dall’impianto per il quale uno si decide – solo con una equilibrata concimazione con la CO2 si possono ottenere acquari nei quali le piante si sviluppano in tutto il loro splendore!

 

ACQUARIO PIANETA BLU di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79 Scandicci (FIRENZE)
Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488