ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: pH e KH


 
Premessa
Manutenzione
La cura
I cambi d'acqua
Adesso si parte
Il riempimento
I controlli
pH e KH
Le cure
Il filtraggio
Il filtraggio
Le ferie

Sottomenù della sezione
pH e KH
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

valori pH ideali
          6.5 - 7.5      
durezza carbonatica
4° KH - 10°KH
I valore pH di un'acqua indica se quest'acqua è acida, neutra o alcalina. La durezza carbonatica è responsabile della stabilità del valore pH. Più è bassa la durezza carbonatica più è instabile il pH. Però, d'altra parte, è anche molto più facilmente modificabile. Per una vasca di comunità valgono i valori qui a fianco indicati come valori minimi e massimi.
Valori inferiori o superiori a questi devono essere corretti. Qui di seguito elenchiamo alcuni esempi tipici e le contromisure che si possono prendere.

Facile da usare e economico nell'uso.
Il SERA pH-Test e il SERA kH-Test

 

Valore pH differente
più alto di
          7.5 p.e. 8.1          
durezza carbonatica
4° KH - 6° KH
Contromisure:

a) Immissione di C02 con l'impianto SERA C02 di concimazione finché non si è raggiunto un valore pH di 7,2 - 7,5.

 

b) Filtraggio con il SERA granulato di torba attiva.
Si mette p.e. la confezione da 500 g in una retina per il materiale filtrante dentro il filtro e si misurano poi giornalmente i valori pH e KH. Raggiunto il valore desiderato si può togliere la torba dal filtro.
Facciamo notare che la torba attiva è l'unico mezzo esistente non nocivo se, per causa sua, il pH dovesse scendere oltre il dovuto.
Valore pH differente
più alto di
          7,5 p.e. 8,2         
durezza carbonatica
10° KH - 20° KH
L'alto valore della durezza carbonatica fa si che il valore pH è molto difficile da abbassare.


 

 





Contromisure a scelta:

a) cambio parziale dell'acqua
Il cambio parziale dell'acqua si effettua con acqua di osmosi (l'acqua di osmosi si avvicina nella sua composizione all'acqua distillata). Quest'acqua la trovate presso il vostro negoziante. Se il vostro consumo è rilevante vi conviene attrezzarvi con un impianto che vi consiglierà il vostro negoziante.
L'acqua di osmosi ha un valore KH °0.

Tabella per un acquario da 60 litri con una durezza carbonatica di 15° KH

acqua del
rubinetto / litri
acqua di
osmosi / litri
durezza
KH / modifica
60 0 15
50 10 12,5
40 20 10
30 30 7,5
20 40 5
10 50 2,5
0 60 0

Attenzione: la durezza carbonatica non può essere abbassata in un unico colpo quando nell'acquario ci sono già pesci e piante. Effettuate i cambi parziali come descritti (ved. tabella a pagina 8) e al posto dell'acqua del rubinetto utilizzate 'acqua di osmosi. In più potete filtrare l'acqua con il SERA granulato di torba attiva.

b) aggiunta giornaliera di SERA pH-minus
Aggiungete tutti i giorni il SERA pH-minus. Noterete che il valore pH scenderà ma il giorno seguente si sarà di nuovo alzato. Misurate la durezza carbonatica. Constaterete che questa durezza scende dopo ogni aggiunta di SERA pH-minus.
Dopo che si è raggiunto un valore di 6° KH si inizia a filtrare l'acqua con il SERA granulato di torba attiva. Si deve ancora controllare il valore KH e pH per alcuni giorni per evitare che scenda troppo.

c) immissione di C02
Si può immettere nell'acquario C02 per mezzo del SERA Impianto di concimazione C02 finche si è raggiunti un valore pH di 7,2 - 7,5. Con valori di durezza KH molto alti (15° KH e più) non si deve assolutamente scendere sotto un pH 7,2 utilizzando il C02 per abbassare il pH).
Valore pH differente
più basso di
          6.5 p.e. 5.9         
durezza carbonatica
0° KH - 3° KH
Con questi valori così bassi, è molto probabile che già all'acqua del rubinetto manchi la durezza carbonatica. Però è anche possibile che la durezza carbonatica sia scesa tanto a causa di un filtraggio prolungato su torba attiva o con un'aggiunta eccessiva di SERA pH-minus. Il problema è che questa durezza carbonatica così bassa, non permette un valore sta- bile di pH. Nel nostro esempio il valore pH è sceso ma altrettanto bene potremmo avere un valore pH molto alto.

Contromisure:

a) innalzamento della durezza carbonatica
Con il SERA kH-plus (osservando le istruzioni) è molto facile aumentare la durezza carbonatica. La si porta a un valore di 6° KH. Questo innalzamento non può però essere effettuato in un'unica volta, è necessario farlo gradualmente. Alzando la durezza carbonatica è naturale che anche il pH salga leggermente. Allevando pesci del lago Malawi o Tanganika è consigliabile una contemporanea aggiunta di SERA pH-plus.

b) un cambio dell'acqua:
Il cambio dell'acqua per innalzare il valore pH è utile solo se l'acqua che si utilizza per la sostituzione ha un valore superiore a 6° KH.

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________