ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: pH - KH - CO2


 
Il mare
Introduzione
La dimensione
La tecnica
Il fondo
L'acqua marina
La maturazione
Ambientamento
Alimentazione
pH - KH - CO2
Il ciclo biologico
Il Calcio
Oligoelementi
I controlli
Manutenzione
Malattie
Malattie
Gli animali
7 regole d'oro
FAQ

Sottomenù della sezione
pH - KH - CO2
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I rapporti tra pH, anidride carbonica e durezza carbonatica


marino_21.jpg (21081 byte)Il valore pH indica se l'acqua è acida (pH inferiore a 7) neutra (pH = 7) o alcalina (pH superiore a 7). Il valore pH nel mare è tra 8 e 8,5 e pertanto l'acqua è leggermente alcalina.

I mari sono l'ecosistema più stabile esistente sul nostro pianeta. Tutti gli abitanti del mare si sono abituati in milioni di anni a valori chimici e fisici sempre costanti. Non variando mali valori, la maggior parte degli animali marini riesce ad adattarsi con maggiore difficoltà ai cambiamenti dei valori dell'acqua rispetto agli animali in acqua dolce. Uno dei primi obiettivi nell'acquario marino è quindi quello di mantenere valori stabili e un'ottima qualità dell'acqua.

Nell'acquario il valore pH è più basso alla mattina rispetto la sera. Questo succede perché durante il giorno le alghe consumano anidride carbonica, che nell'acqua si trova sotto forma di acido carbonico. Il consumo di anidride carbonica fa diminuire l'acido carbonico e di conseguenza alza il valore pH.
La durezza carbonatica (KH) nell'acqua funge da tampone. E' in grado di neutralizzare gli acidi e perciò compensa fino a un certo punto le oscillazioni del valore pH. Per garantire una sufficiente azione tampone nell'acqua marina il valore della durezza carbonatica non deve scendere sotto gli 8 °dKH.

Con il SERA kH-Test si può determinare facilmente e con precisione il valore KH. L'aumento del valore KH può essere effettuato in modo semplice e sicuro con il SERA kH-plus.
E' importante controllare regolarmente il valore pH. Il SERA pH-Test permette una facile determinazione di questo valore. Una misurazione molto precisa e veloce si ottiene con lo strumento elettronico SERA pH-metro ISFET.
Il valore pH può essere aumentato con il SERA pH-plus.

In presenza di molte alghe superiori (Caulerpa, Halimeda ecc.) il valore pH può salire, a causa del grande consumo di C02, a valori superiori a 8,5.
In questo caso il metodo più semplice e naturale per abbassare e mantenere stabile il valore pH è l'utilizzo dell'anidride carbonica. Il sistema più sicuro per la vita nell'acquario è l'utilizzo del SERA C02 impianto di concimazione abbinato al seramic C02 impianto di distribuzione automatico. E' sufficiente impostare sul seramic C02 impianto di distribuzione automatico il valore pH desiderato e questo lo regola poi in modo del tutto automatico, aprendo o chiudendo, secondo necessità, la valvola che porta la C02 al reattore nell'acquario.

marino_22.jpg (15543 byte)Nessun sistema è più sicuro e comodo del seramic C02 impianto di distribuzione automatico.
Il consumo della C02 nell'acquario marino può essere notevole e non dev'essere sottovalutato. Noi vi consigliamo sincera- mente di dotarvi di un impianto di questo genere, anche se pensate di non utilizzarlo regolarmente. Anche la bombola di C02 dovrà sempre essere piena in quanto permette di intervenire immediatamente se il valore pH e/o la quantità di ammonio si dovesse alzare troppo (ved. i cap. "Il ciclo biologico" e "I controlli dell'acqua marina").

 

 

marino_25.jpg (48603 byte) marino_23.jpg (33129 byte)

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________