ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: 7 regole d'oro


 
Il mare
Introduzione
La dimensione
La tecnica
Il fondo
L'acqua marina
La maturazione
Ambientamento
Alimentazione
pH - KH - CO2
Il ciclo biologico
Il Calcio
Oligoelementi
I controlli
Manutenzione
Malattie
Malattie
Gli animali
7 regole d'oro
FAQ

Sottomenù della sezione
7 regole d'oro
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sette regole per il buon funzionamento dell'acquario marino
  1. L’acquario dovrebbe avere una capacità di almeno 200 litri. Se il livello dell'acqua è inferiore ai 50 cm si può illuminare l'acquario con i tubi al neon, se è superiore con fari HQI. (ved. cap.: "La giusta dimensione dell'acquario e l'illuminazione ottimale")

  2. Più pietre vive vengono introdotte, meglio è! Fate attenzione che pesci e invertebrati siano in equilibrio. Evitate il sovraffollamento dell'acquario. (ved. cap.: "Il periodo di attesa" e "Quali sono gli animali adatti e quali non lo sono")

  3. Scegliete un filtro biologico molto grande e installate diverse pompe di movimento. (ved. cap.: "Tecniche di filtraggio")

  4. Il calcio dev'essere controllato regolarmente con il SERA calcium-Test e in caso di necessità si dovrà aggiungere il SERA calcium plus (ved. cap.: "Il contenuto di calcio")

  5. I valori dell’acqua devono essere controllati in base alla tabella (ved tabella) e se necessario modificati.

  6. Un alimentazione varia e povera di fosfati e di fondamentale importanza Aggiungete tre volte alla settimana le vitamine con il SERA fishtamin al mangime. (ved. cap.: "Cosa mangiano gli animali marini?")

  7. Tenete gli animali, dopo l'acquisto, per due o tre settimane in osservazione in una vasca di quarantena. Quando introducete gli animali nell'acquario, fatelo molto lentamente in modo che i valori dell'acqua siano perfettamente uguali. (ved. cap.: "Introduzione e ambientamento degli animali")