ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: La tecnica


 
Il mare
Introduzione
La dimensione
La tecnica
Il fondo
L'acqua marina
La maturazione
Ambientamento
Alimentazione
pH - KH - CO2
Il ciclo biologico
Il Calcio
Oligoelementi
I controlli
Manutenzione
Malattie
Malattie
Gli animali
7 regole d'oro
FAQ

Sottomenù della sezione
La tecnica
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tecniche e materiali di filtraggio e depurazione ottimali per la barriera corallina in miniatura

Per il filtro, come per l'acquario, vale la regola del: più è grande meglio è!
Un filtro grande offre più spazio ai batteri depuranti, rendendo più stabile l'equilibrio biologico e richiede meno tempo per la manutenzione.

Il filtro è costituito da due stadi: la sporcizia grossolana viene trattenuta per via meccanica dal prefiltro dotato di SERA biofibres o della SERA lana filtrante. Nel filtro principale, su substrati appositi, i batteri svolgono il loro lavoro di depurazione dell'acqua eliminando tutte le sostanze inquinanti e pericolose.
Il prefiltro dev'essere pulito regolarmente per evitare di inquinare (con resti di mangime, alghe morte ecc.) l'acqua oltre modo e per evitare intasamenti del filtro principale. I materiali filtranti (= substrati per i batteri) nel filtro principale rimangono così attivi per lungo tempo e i batteri ivi residenti possono neutralizzare i veleni, come l'ammoniaca e i nitriti, una pulizia troppo frequente dei substrati per i batteri nel filtro principale non è consigliabile, poiché ogni volta si riduce il numero dei batteri, che in acqua marina si moltiplicano molto più lentamente che in acqua dolce.

Il SERA biofiltro interno B è stato concepito per corrispondere a queste esigenze. E' facilmente accessibile dall'alto rendendo così più semplice la sostituzione del materiale di prefiltraggio senza con ciò disturbare i batteri e il loro lavoro di depurazione biologica. Il filtro è composto da 4 camere, delle quali tre servono per la depurazione biologica ed una per il prefiltraggio meccanico. Questo permette di utilizzare contemporaneamente vari materiali filtranti e di sostituire i vari componenti secondo necessità (p,e.: il carbone attivo) senza dover smontare tutto il filtro. Il SERA siporax, un materiale filtrante porosissimo, offre ai batteri sufficiente spazio per svilupparsi alfine di eliminare immediatamente ammoniaca e nitriti man mano che questi si formano.

marino_06.jpg (19277 byte)In una camera del SERA biofiltro interno B viene aspirata l'acqua dalla superficie: in questo modo si evita la formazione di quella fastidiosa pellicola sul pelo dell'acqua, che viene aspirata unitamente ai batteri indesiderati.
Il SERA termoriscaldatore viene sistemato all'interno del filtro affinché alcuni animali (p.e.: ricci, stelle ecc) non si ustionino strisciando sullo stesso.
Il SERA biofiltro interno B si mimetizza molto facilmente con gli ornamenti e svolge il suo lavoro in modo praticamente impercettibile.
Anche usando un filtro esterno, substrati porosi come il SERA siporax sono la base per un filtraggio biologico efficace. In questi filtri è consigliabile usare come materiale di prefiltraggio le SERA biofibres, in quanto la lana filtrante si intaserebbe troppo velocemente.
Nel caso venissero usati filtri interni la loro scarsa efficacia filtrante potrà essere migliorata decisamente se si sostituiscono le spugne con il SERA siporax. Come materiale di prefiltraggio anche in questi filtri, al fine di evitare un troppo frequente intasamento, è consigliabile usare le SERA bioflbres.
Per filtri percolatori ideali sono i dadi del SERA biobox. Ogni singolo dado offre per l'insediamento dei batteri una superficie di 117 cm2. Grazie alla particolare struttura, il sera biobox garantisce un rifornimento ottimale dei batteri con acqua ricca di ossigeno.

marino_07.jpg (11531 byte)I SERA filtri interni L 60 e L 150 sono adatti per vasche di quarantena, di allevamento e di riproduzione di animali destinati all'alimentazione dei pesci. Si possono utilizzare in vasche fino a 150 litri. Contemporaneamente al filtraggio dell'acqua avviene un arricchimento della stessa con ossigeno. Le cartucce di spugna fine impediscono l'aspirazione di piccoli animali.
Pompe di movimento sono il cuore di ogni acquario marino. Ricreano le correnti d'acqua alle quali gli animali sono abituati. Devono essere installate in modo che nell'acquario non si formino zone con acqua stagnante, nelle quali poi si accumulano tutti i detriti.

marino_08.jpg (13865 byte)Per evitare ciò si installano alcune SERA pompe sommerse per far si che l'acqua si trovi in continuo movimento anche dietro la decorazione.
Con l'aiuto di timer si possono imitare facilmente il cambio delle correnti che si verifica con l'alta e bassa marea. Nelle SERA pompe sommerse l'apertura di aspirazione dell'acqua può essere protetta da una spugna. In questo modo si protegge la turbina della pompa e si evita di aspirare piccoli animali.
Le sostanze organiche (p.e.: proteine) vengono decomposte ottenendo come prodotto finale i nitrati (ved. capitolo "Il ciclo biologico"). I nitrati sono dannosi per gli invertebrati ed inoltre favoriscono la crescita delle alghe.

Qui di aiuto è il SERA Biodenitratore che elimina i nitrati per via biologica.
Gli schiumato aiutano a diminuire il carico di sostanze organiche nell'acqua eliminandole prima che queste vengano trasformate. Lo schiumatoio dev'essere pulito regolarmente e accuratamente affinché non perda la sua efficienza e le sostanze schiumate non ritornino nell'acquario.

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________